Heliotropium Arborescens

Botanical stories

Come accade per i girasoli, il nome di questa pianta, ci rivela l'abitudine dei suoi fiori a seguire il corso luminoso del sole. Infatti, se “Helios” significa sole in greco, “Tropos” è il movimento.

― Parfum Stage

Informazioni Botaniche

In Europa era conosciuta la varietà Heliotropium Europeum Suaveolens, finché Antoine Laurent de Jussieau, botanico francese del primo ottocento, raccolse i semi di un’altra varietà a fiori viola-blu, l’Heliotropium arborescens, in Perù e ne spedì alcuni in Francia affinché’ venissero piantati a Versailles.
E’ proprio dalla varietà Arborescens che la fragranza usata attualmente è stata ricostruita negli anni ’70 con una tecnica particolare detta di “head space”, capace di ricostruire un profumo così come percepito nel suo ambiente.

Di origine sudamericana, l’Heliotropium arborescens è stato amatissimo nell’Inghilterra vittoriana, dove vi era una propria e vera competizione per la sua coltivazione nelle serre d’inverno, per poi trovare posto nei verdissimi giardini a primavera. Il suo profumo dolce e fresco è inconfondibile ha sempre fatto da invito alle operose api e agli sguardi di ospiti e vicini.
E’ una pianta che predilige il clima caldo, ma non troppo secco e ama le notti fresche e le ombre leggere.
L’ Heliotropium arborescens è una signora ben composta che mal tollera i venti forti e oggi ha trovato il suo habitat nel mediterraneo, nei giardini della costiera amalfitana, in quelli dell’isola d’Elba a picco sul mare, così come nelle isole della Grecia, dove dai cespugli rigogliosi il loro leggero odore vanigliato che ricorda lo cherry, si mescola agli aromi trasportati dallo zefiro.


Curiosità:

Da sempre simbolo dell’amore che non cede al tempo e agli eventi.

Nota presente in molte fragranze tra cui:

L’EAU D’HIVER – Frédéric Malle

JARDIN NEROLI – Comptoir sud Pacific

L’HEURE BLEUE – Guerlain

ALMAZ – Kajal

Helios, sole, Tropos