Scegliere il profumo giusto
E' una questione personale
Si tratta solamente di decidere chi siamo e come comunicarlo.
La scelta di una fragranza è sempre una questione personale, sempre.
Si tratta solamente di decidere chi siamo e come comunicarlo.
Per prima cosa teniamo sempre presente che il dilemma Eau de Toilette/ Eau de Parfum non dovrà assolutamente influenzare la nostra scelta: abbandoniamo l’ idea di cosa è migliore o cosa è peggiore, di quale dei due dura di piu’ e quale di meno..
LA DIFFERENZA è principalmente una questione di concentrazione più che di qualità.
L’ Eau de Toilette (Edt) ha una concentrazione inferiore rispetto ad un Eau de Parfum (Edp), ossia la quantità di concentrato diluito in alcool, nell’ Eau de Toilette è sempre inferiore rispetto alla quantità di concentrato presente nell’ Eau de Parfum.
L’Eau de Toilette privilegia generalmente note fresche ed agrumate come contorno della struttura, mentre un Eau de Parfum
ha un indole più corposa, composta da note inebrianti di fiori e di legni o resine.
Per cui proprio per una questione di gusto personale, chi apprezza la leggerezza e l’eleganza sottile potrà orientarsi preferibilmente nella scelta di un eau de Toilette, mentre per le personalità più decise l’eau de Parfum sarà’ sicuramente la scelta piu’ convincente.
La Piramide olfattiva
Spesso le varianti EdT EdP di una stessa fragranza sono raccontate tramite priamidi totalmente diverse.
Dopo aver chiarito questo primo punto sarà sempre utile servirsi delle fragranze già utilizzate: riconoscere il proprio fil rouge aiuterà a non perdersi nella vastità delle scelte possibili.
La piramide è la nostra bussola, il nostro strumento di orientamento, tuttavia non facciamoci troppo affidamento, indicherà sì la direzione, ma non la mèta: per questa chiudiamo gli occhi e ricordiamoci sempre che il nostro naso nella scelta di una fragranza è il cuore, gli odori del resto sono rivelatori di memorie e ricordi.
I profumi sono come abiti, che si indossano secondo le nostre preferenze, ma anche secondo il nostro umore di quel giorno e l’occasione in cui andremo a indossarli. Come provando l’abito giusto davanti a uno specchio in un camerino già ci proiettiamo nell’evento o nella cena in cui l’indosseremo, cosi per una fragranza se subito inconsciamente ci proiettiamo in un evento o in una cena a fianco a qualcuno che ci farà i complimenti, allora quella fragranza avrà fatto centro, specie se già l’abbiamo trasposta in uno scenario in cui ci sentiamo a nostro agio. Il profumo gusto sarà il nostro complice.